Privacy Policy

Informativa privacy ai sensi degli artt. 12 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018 sul trattamento dei dati personali dei soggetti che accedono al sito AIT dedicato alla documentazione ad accesso riservato

 

1.    Base giuridica e finalità del trattamento

Si informa che nel rispetto dei principi ed ai fini delle tutele previste dal Regolamento UE 2016/679, i dati personali (art. 4 par. 1 del Regolamento UE 2016/679) sono trattati nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri e per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
I dati forniti dai soggetti che effettuano la registrazione al sito AIT dedicato alla documentazione ad accesso riservato, vengono trattati allo scopo di svolgere i compiti istituzionali ai sensi dell’art. 6 del Regolamento e della Legge Regionale n. 69/2011 e s.m.i..

2.    Trattamento dei dati e sicurezza 

I dati personali saranno trattati solo ed esclusivamente per la finalità sopra indicata e nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del Regolamento UE 2016/679. 
I dati personali saranno altresì, trattati da personale appositamente incaricato, opportunamente istruito ed autorizzato al trattamento dei medesimi, operante sotto l’autorità e la responsabilità del Titolare del trattamento.
I dati verranno trattati tramite il sito istituzionale dell’Ente ed attraverso altri strumenti elettronici nonché adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita d’integrità e riservatezza, anche accidentali.  

3.    Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Inoltre, con la registrazione all’area riservata del sito si acquisiscono dati quali il nome, il cognome e l’indirizzo mail. In tale area è presente un log separato per registrare le azioni di download (nome del file ed ora), dei documenti che acquisisce dati quali username ed indirizzo IP. 
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).
I dati registrati nel log separato saranno cancellati dopo sei mesi.

4.    Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

5.    Diritti dell’interessato 

All’interessato spettano i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679 nonché il diritto di Reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali
L’interessato può richiedere una copia dei suoi dati personali detenuti dall’Autorità Idrica Toscana ed esercitare i suoi diritti inviando una comunicazione al seguente indirizzo di PEC protocollo@pec.autoritaidrica.toscana.it oppure al seguente indirizzo email: privacy@autoritaidrica.toscana.it.

6.    Quesiti o reclami

L’interessato qualora intenda richiedere chiarimenti in merito alla presente informativa o alle modalità con le quali vengono gestiti i suoi dati personali, potrà contattare il Titolare del Trattamento oppure rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti sotto indicati; ha inoltre diritto di contattare direttamente l’Autorità di controllo – Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia, 11 – 00186 Roma, tel. (+39) 06.696771, e-mail: garante@gpdp.it, PEC: protocollo@pec.gpdp.it.

7.    Titolare del Trattamento dei Dati e Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

Titolare del trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito dell’attività di whistleblowing è l’Autorità Idrica Toscana con sede in via G. Verdi n. 16 (piano I) – 50121 Firenze, e-mail: info@autoritaidrica.toscana.it - PEC protocollo@pec.autoritaidrica.toscana.it.
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è l’Avv. Marco Giuri, con studio legale in Firenze, Via Cosseria n. 28; e-mail: privacy@autoritaidrica.toscana.it